Skip links

in evidenza

La Nuova Carta dei Diritti della Bambina

La versione originale della Carta dei Diritti della Bambina è stata presentata ed approvata durante il Congresso della BPW Europa tenutosi a Reykjavik nel 1997.

È ispirata alla Convenzione ONU sui Diritti del Fanciullo del 1989 ma, a differenza e ad integrazione di questa che pone sullo stesso piano i due generi, la Carta dei Diritti della Bambina li distingue in termini di caratteristiche e bisogni.

Dopo circa 20 anni il documento è stato aggiornato in considerazione delle leggi sopravvenute in tutto il mondo.

La Nuova Carta dei Diritti della Bambina, approvata il 30 Settembre 2016 dal Meeting delle Presidenti BPW durante la Conferenza Europea di Zurigo, intende affermare e tutelare i diritti delle donne fin dalla nascita: le bambine infatti devono essere aiutate, protette e formate in modo che possano crescere nella piena consapevolezza del loro valore, dei loro diritti e dei loro doveri.

La FIDAPA BPW Italy si impegna quindi a far conoscere i contenuti della Nuova Carta in tutto il territorio italiano e a proporne la sottoscrizione e l’adozione da parte degli Enti locali e delle Regioni, con l’auspicio che dalla reciproca sinergia possano derivare concrete iniziative di sensibilizzazione rivolte in particolare al mondo della scuola e alle famiglie.

Determinante diventa così il nostro contributo per favorire il cambiamento culturale necessario a prevenire ogni forma di discriminazione legata agli stereotipi di genere e contrastare ogni sorta di violenza sulle donne.

Referente della nostra Sezione, per la Nuova Carta dei Diritti della Bambina, è la Socia Deanna Marescotti, mentre la Socia Maria Grazia Avezzù è Componente distrettuale del Gruppo di Lavoro Nazionale Nuova Carta dei Diritti della Bambina.

Attività 2018 - 2019

numerose le attività in corso in questo biennio

scopri di più
Scarica La Nuova Carta dei Diritti della Bambina
Scarica le Linee Guida