Skip links

abstract

Impegno delle donne nel contratto dei fiumi, patrimonio dell’umanità.

L’importanza dei fiumi nel paesaggio verde e costruito è chiara. Essi sono un segno vitale del territorio, vie d’acqua che portano benessere e civiltà, ma devono essere protette, rispettate, amate.
Rispettare l’ambiente è parte del rispetto universale verso persone, animali, piante, cose. La politica, l’amministrazione, la tecnica devono trovare un patto per la difesa dell’acqua, per mantenere la sua integrità. Il Contratto di fiume è un mezzo per ottenere la difesa delle acque, i cui obiettivi sono molteplici e vanno dalla difesa idrogeologica alla valorizzazione del territorio in tutte le sue valenze.
Delle socie della Fidapa in questi ultimi due anni si sono impegnate nella conoscenza e difesa dell’acqua come elemento vitale e sociale, con interventi di diversa tipologia. Importante è amare la nostra fonte di vita: l’acqua.

Convegno Vie d'acqua: info e iscrizioni

Relatore: Prof. Arch. Carla Tagliaferri

Referente nazionale FIDAPA per i Contratti di fiume

Laureata alla Facoltà di Architettura di Venezia.
Iscritta negli elenchi dei progettisti, collaudatori ed urbanisti di: Casmez, Gescal, Ises, Enasarco, Telecom, Pianificatori del Ministero dei Lavori Pubblici.
Docente alla Facoltà di Architettura di Venezia e successivamente alla “Sapienza” di Roma.
Collaudatore e progettista per Amministrazioni Comunali, Provinciali e per la Comunità Europea.
Progettista di Piani regolatori ed ambientali in Italia ed all’estero, per l’Istituto Case Popolari di Verona e Brescia, di quartieri autosufficienti, per la sistemazione idrica e sanitaria di zone comprensoriali coinvolgenti più comuni, di ville, di scuole, di impianti tecnici-industriali, d’impianti sportivi. Restauri di Complessi monumentali e parchi.
Ha partecipato a Concorsi progettuali nazionali ed internazionali, vincendone alcuni.
Varia produzione di circa 250 tra saggi su argomenti di architettura ed urbanistica, ha pubblicato una decina di libri e circa 50 articoli su argomenti di architettura ed ambiente.
E’ stata relatrice a convegni nazionali ed internazionali, anche come rappresentante ufficiale di Amministrazioni ed Istituzioni pubbliche ed ha partecipato a conferenze in Italia ed all’estero riguardanti architettura, ambiente, restauro, arte, rilevanze sociali anche con interventi alla televisione e radio, sia pubbliche che private.
Membro dei comitati tecnico-scientifici dell’Università, CNR ed Enti Parchi e docente per la Comunità Europea nei corsi di aggiornamento in bioarchitettura.
Medaglia d’oro della Regione Lazio per la Cultura, Medaglia della Regione Abruzzo per gli studi sulla bioarchitettura.
Premio Internazionale “Mimosa d’oro”, per gli apporti scientifici in campo ambientale e progettuale assegnato dagli Istituti di Cultura stranieri presenti a Roma.
Premio alla carriera conferito dall’Ordine degli Architetti e Pianificatori di Verona.