Skip links

progetto

Antichi e nuovi saperi: alla scoperta di un territorio e dei suoi musei

della socia Valeria Borasio

Apertura Anno Sociale 2018-2019

Alla scoperta di un territorio, di antichi e nuovi saperi e del profumo della storia nel Museo Delta Antico di Comacchio

In occasione dell’apertura dell’Anno Sociale e sulla scia del progetto già avviato è programmata una visita  a Comacchio, con gita in valle e visita al Museo, per sperimentare dal vivo la relazione fra il territorio e i suoi musei.

Il progetto è in continuità con il tema “Paesaggio e dei suoi Musei”, sviluppato nel biennio scorso, e si svolge sotto la guida dell’archeologa Caterina Cornelio direttrice del Museo Delta Antico di Comacchio.

Le fasi del progetto sono le seguenti:

  • un primo incontro a Ferrara per approfondire la storia del Territorio, messa in evidenza nel percorso museale, e descrivere come è nato il Museo del Delta Antico di Comacchio

  • un incontro conclusivo, sotto la guida di esperti, per rivivere le esperienze dei precedenti incontri attraverso i profumi e le fragranze della Terra comacchiese.

Domenica 7 Ottobre 2018

Programma

Ore 8:30: partenza in pullman dall’ingresso del Parcheggio Diamanti, Via Arianuova n. 25 – Ferrara. All’arrivo a Comacchio, tempo libero per immergersi nella Sagra dell’Anguilla.

Ore 11.15: ritrovo davanti al Museo Delta Antico.

Ore 11:30: inizio della visita con Caterina Cornelio, Direttrice del Museo, che gentilmente si offre per farci da guida.

Ore 13:00: partenza in pullman per Porto Garibaldi, dove è prevista la sosta per il pranzo presso il Bagno Ristorante Minerva, via Anita Garibaldi n. 1/B.

Ore 16:00: partenza in pullman per la Stazione di Pesca Foce; durante il tragitto si costeggerà Valle Fattibello.

Ore 17:00: partenza in barca per la visita alle Valli salmastre, alla scoperta di un ecosistema unico e particolarissimo, fatto di specchi d’acqua, lingue di terra, vecchi casoni di pesca e di una spettacolare avifauna.

Ore 19:00: partenza per Ferrara.

Per prenotazioni e info costo: fidapaferrara@gmail.com