Vie d’acqua: conservazione del paesaggio urbano ed extraurbano attraverso il recupero e la valorizzazione delle vie d’acqua
Socia Responsabile Chicca Coccitto Giacomuzzi Moore
Referente: Carla Scoppetta; Gruppo di lavoro: Gianna Cossutta, Fabiana Raco, Benedetta Caglioti e collaboratore esterno: Boris Cossutta
Per la diffusione della cultura di “governo del paesaggio”
Il Convegno si propone di fornire occasione e spunto di riflessione e approfondimento sul futuro del nostro territorio, focalizzandosi in particolare su quelle aree che sono caratterizzate ed interessate dall’attraversamento di vie d’acqua, e sulle politiche attive e possibili di valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio fluviale, urbano ed extraurbano.
Temi questi che toccano da vicino Ferrara con il progetto di trasformazione che prevede la connessione tra il sistema naturalistico fluviale, la Darsena e le zone urbane adiacenti: altre relazioni metteranno a confronto esperienze, progetti e realizzazioni di città quali Bologna, Milano e Treviso con riflessioni ed osservazioni storiche ed analisi sulle potenzialità degli sviluppi futuri, grazie al contributo di noti professionisti del settore.
Esperienze, progetti e realizzazioni saranno visibili attraverso una mostra fotografica allestita che darà modo di ripercorrere visivamente l’esperienze illustrate nel corso della giornata con documenti storici di archivio e fasi progettuali attuali.
Il convegno è realizzato in collaborazione con il Comune di Ferrara.
L’ Ordine degli Architetti e l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali riconosceranno crediti formativi ai rispettivi iscritti.
Iscrizioni aperte fino al 6 maggio.
Per informazioni contattare la Segreteria del Convegno: convegnoviedacqua.fidapafe@gmail.com
Leggi il programma
ABSTRACT IN ANTEPRIMA
- Aquae Trevigi: un percorso museale diffuso (Relatore: Architetto Luciano Setten)
- Le potenzialità di un sistema diffuso di paesaggi di villa in rapporto alle vie d’acqua (Relatore: Prof. Arch. Mariapia Cunico – Architettura del Paesaggio)
- Bologna, labirinti d’acque (Relatore: Architetto Francisco Giordano)
- Le opere d’arte idraulica ripristinate e da ripristinare per ammirare i paesaggi dell’idrovia Locarno – Milano – Venezia (Relatore: Architetto Empio Malara)
- Impegno delle donne nel contratto dei fiumi, patrimonio dell’umanità (Relatore: Prof. Arch. Carla Tagliaferri – Referente nazionale FIDAPA per i Contratti di fiume)
- Infrastrutture verdi e blu per città più belle, sane e resilienti (Relatore: Architetto Luisa Ravanello)
sabato 12 maggio 2018
Convegno Distrettuale
Sala Bassi – Palazzina MOF
Urban Center Ferrara
ore dalle 8:30 alle 17:30
scarica la scheda di iscrizione