Skip links

convegno

Dal Mito di Atalanta ad oggi: duemila anni di discriminazioni nello Sport

Distretto Nord Est
Sezione di Ferrara

Distretto Centro
Sezione Roma Campidoglio

Responsabile: la Socia Susanna Benetti

La Sezione FIDAPA di Ferrara organizza il Convegno “Dal Mito di Atalanta ad oggi: duemila anni di discriminazioni nello Sport”.

L’evento si pone in continuità con quello omonimo realizzato a Roma il 17 ottobre 2018 nell’ambito del gemellaggio tra FIDAPA Ferrara e FIDAPA Roma Campidoglio.

Nel primo convegno è stata approfondita la Storia dello Sport al femminile partendo dall’analisi dei miti dell’antichità fino ai giorni nostri, in cui, a causa dei regolamenti vigenti, viene ancora negato alle donne il diritto di accedere al professionismo sportivo, anche in presenza di carriere prestigiose e di successi internazionali.

Il convegno ferrarese del 2 marzo – che conferma il patto di gemellaggio tra le Sezioni di Ferrara e di Roma Campidoglio – focalizzerà l’attenzione sulla discriminazione di genere nello sport sotto il profilo educativo per esaminare i fattori che influenzano l’educazione alla pratica sportiva delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi. L’approfondimento di queste tematiche aiuterà a comprendere come questi vengano adottati dalla famiglia, dalla scuola e dalle società sportive, troppo spesso condizionate da stereotipi e pregiudizi che concorrono a determinare una disuguaglianza di genere o, più in generale, disagi nell’infanzia e nell’adolescenza.

Il convegno rappresenta quindi un’importante opportunità per avviare l’acquisizione di consapevolezza sulla problematica considerata da parte di tutti, in particolare dei giovani che saranno i nostri atleti di domani.