Skip links

Chi Siamo

Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari

Sezione di Ferrara

Siamo una libera espressione associativa femminile, che fa parte di una più ampia organizzazione mondiale così articolata:

International Federation of Business and Professonal Women (BPW International) è l’organismo che affilia 95 paesi in 5 continenti, fra cui l’Italia. É movimento di opinione internazionale, indipendente, non ha scopi di lucro, persegue i suoi obiettivi senza distinzione di nazionalità, cultura, lingua e religione.

In linea con i principi fondanti fissati da Lena Madesin Phillips, BPW International si pone il fine di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari.

FIDAPA BPW Italy è la rete associativa italiana formata da circa 12 mila Socie attive. Territorialmente conta 300 Sezioni raggruppate su 7 Distretti.

La Sezione FIDAPA di Ferrara fa parte del Distretto Nord Est ed è costituita da 52 Socie, le cui attività lavorative rappresentano in gran parte le professionalità espresse dal mondo imprenditoriale, professionale, formativo ed artistico.

Nostro scopo è dare impulso e visibilità alle competenze e alle potenzialità delle donne, autonomamente o in collaborazione ad Enti, Associazioni ed altri soggetti.

Da questa volontà ha preso avvio, qui a Ferrara, un cammino comune che da oltre 20 anni procede attivamente per far emergere e favorire le potenzialità femminili in campo artistico, sociale, culturale, umanitario e per la difesa dei diritti delle donne.

FIDAPA Ferrara lavora, da sempre, in stretta connessione con le altre Sezioni Distrettuali, sotto la guida di Fidapa Nazionale, e con le Istituzioni e le Associazioni del territorio.

La nostra Sezione è legata alla Sezione di Ischiagemellata con le Sezioni di Pino Chieri di Torino e Roma Campidoglio.

Nel 2015,  la collaborazione fra la Sezione e le Associazioni femminili ferraresi, ha reso possibile la costituzione della “Rete delle Associazioni Femminili del Territorio” volta alla promozione delle istanze e dei diritti delle donne.

User
Carla ScoppettaFondatrice della Sezione di Ferrara
La sezione FIDAPA di Ferrara è stata fondata nel 1997 da Carla Scoppetta.
Con il sostegno di alcune amiche, animate da profondo spirito di servizio e di forza propositiva, si è costituito un gruppo di Socie in grado di dare impulso e visibilità alle attività di promozione e di sviluppo delle competenze e delle potenzialità delle donne.

Statuto e Regolamento

scarica lo Statuto ed il Regolamento Nazionale

Unisciti a noi

scopri come diventare Socia

Comitato di Presidenza

BIENNIO 2021-23

Presidente

Luisella Guarnieri

Vice presidente

Paola Desantis

Segretaria

Teodora Liscio

Tesoriera

Susanna Giuriatti

Consiglio di Sezione

biennio 2021-23

Biondi Carla
Buosi Lucia
Campi Anna
Delli Gatti Assunta
Nappo Milena
Parenti ElisaSabato Adriana

Revisore dei Conti
Antonioli Paola
Cristofori Maria Luisa
Santi Maria Clotilde