Skip links

abstract

Aquae Trevigi: un percorso museale diffuso

La scoperta di un sito archeologico subacqueo urbano, un unicum internazionale, diviene il cuore di una serie di percorsi lungo i luoghi d’acqua della città. La valorizzazione del manufatto archeologico, attraverso lo studio di un idoneo sistema illuminotecnico ed idraulico, permette la fruizione pubblica anche nelle passeggiate serali, grazie all’impianto di illuminazione notturna.

La realizzazione di un percorso museale diffuso, dove l’area archeologica subacquea diviene l’elemento di spicco di un insieme di elementi storici legati all’acqua, caratterizza il brand Aquae Trevigi come elemento identificativo dello spazio urbano trevigiano.

Il progetto prevede l’implementazione dell’accoglienza turistica mediante la realizzazione di percorsi pedonali agevolati che permetteranno a persone con difficoltà motoria di accedere al percorso di visita. La collaborazione con strutture ricettive sensibili alle problematiche dell’accoglienza di persone con disabilità permetterà di arricchire la fornitura di servizi qualitativamente alti.

Convegno Vie d'acqua: info e iscrizioni

Relatore: Arch. Luciano Setten

Architetto, con studio professionale dal 1988, si occupa di architettura dell’informazione con particolare attenzione alla progettazione di architetture relative ai sistemi informativi territoriali.

Svolge attività di progettazione nell’ambito dell’illuminazione architetturale, dell’arredo urbano sistemico, della realizzazione di moduli componibili per esterni. Ha curato progetti relativi a spazi commerciali, pubblici e residenziali.

Esperto in interior design, allestimenti e wellness.

Ha ideato il progetto “hi-story” relativo alla comunicazione e valorizzazione dei beni culturali.

sito web
linkedIn